A Bolzano si parla solo tedesco?

No, non è vero che a Bolzano si parla solo il tedesco

Questa è una delle convinzioni più diffuse su Bolzano e sull’Alto Adige, ma la realtà è ben diversa. È vero che in molte zone dell’Alto Adige si parla prevalentemente tedesco, ma Bolzano è un caso particolare, con una composizione linguistica molto più variegata.

Dati aggiornati: I gruppi linguistici

Secondo i dati del Censimento linguistico 2023, pubblicati da ASTAT nel 2024, la composizione della popolazione residente in provincia di Bolzano (con cittadinanza italiana) è la seguente:

  • 68,61% appartiene al gruppo linguistico tedesco
  • 26,98% al gruppo linguistico italiano
  • 4,41% al gruppo linguistico ladino

Rispetto al censimento del 2011, la percentuale di italofoni è leggermente aumentata, ma il tedesco rimane la lingua più diffusa in tutto il territorio provinciale, anche se a Bolzano città la situazione è un po’ diversa, con un bilanciamento più equo tra le due principali lingue.

Una realtà bilingue (e trilingue!)

Nonostante la prevalenza del tedesco, Bolzano è comunque una città bilingue: tutti i documenti ufficiali, le insegne pubbliche e le comunicazioni istituzionali sono disponibili sia in italiano che in tedesco. Inoltre, nelle scuole, l’insegnamento delle due lingue è obbligatorio, e cresce l’attenzione anche verso la lingua ladina, riconosciuta come terza lingua ufficiale in alcune aree dell’Alto Adige.

Vivere o visitare Bolzano

Se stai pensando di trasferirti o visitare Bolzano, non devi preoccuparti se non conosci il tedesco: potrai tranquillamente comunicare in italiano, soprattutto in città e nelle zone turistiche. Tuttavia, imparare qualche parola in tedesco può essere un valore aggiunto, soprattutto se ti sposterai anche nelle valli più interne, dove il tedesco è più diffuso.

In sintesi, Bolzano è una città multiculturale e multilingue dove convivono quotidianamente due culture diverse ma complementari. Ed è proprio questo mix a rendere il capoluogo altoatesino così unico e affascinante.

Last minute icona Lastminute