Gruppo di escursionisti cammina tra le rocce con vista sulle Dolomiti in una giornata estiva.

Attività estive in Alto Adige: tra sport e natura

In primavera, quando la natura si risveglia, inizia in Alto Adige la stagione degli sport estivi. Tra alberi in fiore e paesaggi straordinari dominati dalle Dolomiti, il territorio offre un’ampia varietà di attività perfette per vivere una vacanza all’insegna della natura. Respira l’aria pura di montagna e immergiti in sentieri tranquilli, per un’esperienza unica di benessere e avventura!

ciclabili sentieri mountain bike

Ciclabili e sentieri per mountain bike

Gli appassionati di ciclismo trovano nell’Alto Adige un vero paradiso. Il territorio si presta a lunghe escursioni in bicicletta e mountain bike, che permettono di esplorare scenari sempre diversi in un’avventura su due ruote.

La regione è infatti una delle mete più amate dai cicloturisti, grazie alla sua vasta rete di piste ciclabili e sentieri dedicati. Tra i percorsi più iconici spicca la ciclabile San Candido – Lienz, che dalla Val Pusteria porta oltreconfine fino a Lienz, in Austria. Da non perdere anche il tratto che da Merano conduce in Val Venosta, dove i percorsi costeggiano i celebri Waale, gli antichi canali d’irrigazione, immersi in uno scenario di rara bellezza.

L’Alto Adige, in qualità di regione straordinariamente ricca di sentieri, attira anche chi desidera fare escursioni, come gli appassionati di trekking, hiking, e nordic walking. Quest’ultimo, nato in Finlandia negli anni ‘30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo, è oggi molto praticato grazie alla rete capillare di sentieri perfetti per questa disciplina.

Parapendio

Parapendio: Emozioni ad alta quota

Per chi cerca adrenalina, l’Alto Adige offre esperienze indimenticabili come il volo in parapendio o in deltaplano. Una delle mete preferite è Punta di Razzes, sull’Alpe di Siusi, con panorami mozzafiato. I più esperti, invece, prediligono il Passo Sella, da cui spiccare il volo verso la Marmolada.

Bellissimo campo da golf in montagna con vista spettacolare

Golf tra le Dolomiti

Perfette condizioni di gioco, clima mite e panorami spettacolari rendono l’Alto Adige una meta ideale anche per gli appassionati di golf. Tra i migliori golf club della regione troviamo:

  • Golf Club Alta Badia (Corvara) – 9 buche, a 1.700 metri, ai piedi del Sella e del Sassongher.
  • Golf Club Pustertal (Riscone) – 9 buche, in una splendida cornice naturale.
  • Golf Club Lana e Golf Club Passiria (vicino a Merano), entrambi immersi tra frutteti e vigneti.
Altri sport estivi

Altri sport estivi: L’emozione non finisce mai

L’Alto Adige offre infinite opportunità per chi ama muoversi nella natura. Oltre alle attività già citate, potrai praticare:

  • Equitazione
  • Pesca
  • Rafting
  • Kayak
  • Arrampicata e vie ferrate

In Alto Adige, lo sport è un’esperienza da vivere a 360°, tra natura, avventura e libertà.

Last minute icona Lastminute