Immersi nella natura

Immersi nella natura dell'Alto Adige: laghi, montagne e meraviglie naturali

L'Alto Adige offre un'esperienza naturale unica grazie alla particolare conformazione del suo territorio, che presenta maestose montagne e placidi laghi immersi nel verde, in un paesaggio da cartolina. 

Dunque, cosa visitare in Trentino-Alto Adige? I meravigliosi laghi alpini, come il Lago di Braies e il Lago di Carezza, regalano emozioni intense in un’atmosfera idilliaca dai riflessi turchesi, mentre il Lago di Caldaro e il Lago di Resia sono il luogo perfetto per dedicarsi a sport e divertimento.

I numerosi Parchi Naturali del territorio, come le Tre Cime di Lavaredo, preservano la flora e fauna in un contesto fatto di panorami mozzafiato. Le Dolomiti infatti, patrimonio Unesco, con le loro cime frastagliate e sentieri serpeggianti, sono un paradiso per alpinisti ed escursionisti che amano esplorare i gruppi montuosi.

Cascate spettacolari come quelle di Riva e Stanghe, e maestosi ghiacciai come la Vedretta di Vallelunga e il Trafoi sull'Ortles, impreziosiscono ulteriormente lo scenario da sogno che caratterizza la regione. Preparati a vivere un’esperienza immersiva nella natura incontaminata!

Lago di Carezza, Karersee e Monte Latemar, provincia di Bolzano, Alto Adige, Italia.

Laghi: Specchi d'acqua tra le vette

L'Alto Adige vanta una vasta moltitudine di laghi, ognuno con la sua bellezza e atmosfera unica. Tra i più iconici non possono mancare il Lago di Neves e il Lago di Carezza, oasi di pace e tranquillità, che regalano scenari spettacolari.

Per gli amanti degli sport acquatici invece, destinazione come il Lago di Caldaro offrono la possibilità di praticare diverse attività come windsurf, barca a vela (optimist) e pedalò. 

parchi nazionali

Parchi Nazionali: Oasi di biodiversità

Immersi nel cuore delle Dolomiti, i Parchi Nazionali dell'Alto Adige custodiscono un patrimonio naturale inestimabile. Il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande d'Italia, regna incontrastato con i suoi ghiacciai, le cime maestose e una ricca fauna selvatica.

Il Parco Naturale Tre Cime di Lavaredo, si distingue invece per le iconiche guglie, offrendo panorami da sogno e sentieri escursionistici per tutti i livelli.

In ciascuno dei diversi parchi della regione sarà possibile toccare con mano la natura eterogenea di questa terra, avvistare la fauna libera nel proprio habitat naturale, e scoprire tutti i colori e le sfumature della natura selvaggia.

montagne

Le montagne: Giganti di roccia 

Le Dolomiti, patrimonio UNESCO, dominano il paesaggio dell'Alto Adige con pareti rocciose vertiginose e vette altissime. Paradiso per alpinisti ed escursionisti, offrono sentieri per tutti i livelli, da facili escursioni panoramiche alle vie ferrate più impegnative.

Dalle cime innevate del Gruppo del Catinaccio alle maestose vette del Gruppo Sella, le Dolomiti regalano emozioni indimenticabili. Ciascuna montagna e gruppo montuoso possiede una propria anima, che va conosciuta passo dopo passo, in un’esperienza magica.

Vista posteriore di un uomo a torso nudo in piedi presso un lago con cascata

Cascate: La forza dell’acqua

L'Alto Adige è costellato di cascate spettacolari, che si gettano a valle con fragore tra boschi e rocce. Le Cascate di Riva, immerse nella verdissima Val Aurina, offrono un sentiero suggestivo che conduce ai vari salti d'acqua, offrendo un'esperienza immersiva nella natura.

Anche le Cascate di Stanghe in Val di Racines rappresentano un luogo magico dove la natura incontaminata regna sovrana e il rumore dell’acqua fa da sottofondo.

ghiacciai

Ghiacciai: Meraviglie bianche da esplorare

Per gli amanti dell'avventura, i ghiacciai dell'Alto Adige offrono esperienze uniche. Sono luoghi la cui condizione precaria e ridotta racconta come la natura sia il risultato di una serie di avvenimenti estremamente correlati tra loro. Visitarli permette anche la responsabilizzazione e la presa di coscienza da parte del turista e dell’uomo su tematiche legate al rispetto della natura e la crisi climatica.

Il ghiacciaio Vedretta di Valle Lunga permette ancora di ammirare da vicino la meraviglia del suo ghiaccio e di intraprendere escursioni guidate. 

Last minute icona Lastminute